Storia

Da 90 anni nel settore dell’orologeria

La nostra storia parte nel 1927, a Firenze in Piazza Santo Stefano, da un giovane Tullio Bigalli con la moglie Bruna, che danno vita ad un negozio di forniture per orologiai, dove gli artigiani possono trovare pezzi di ricambio e attrezzature per i loro orologi.

L’attività si ingrandisce e nel 1937 si sposta in Via Por Santa Maria, in pieno centro della città.

Nel 1944, eventi bellici distruggono la bottega costringendola alla chiusura. Tullio, determinato, riapre l’anno successivo con una sede provvisoria in Via De’ Neri, dove inserisce nel settore anche il figlio Franco.

Dal 1951 al 1966 la ditta trova la sua sede in Piazza del Pesce, limitrofa a Ponte Vecchio. Qui Franco Bigalli e la moglie Rina guidano l’attività con passione verso un crescente sviluppo, portandola ad essere una vetrina di riferimento nella città per le forniture, ma anche diventando concessionari di noti marchi di orologi dell’epoca, come Alpina e Wyler Vetta. La famiglia è aiutata da valenti collaboratori come Virgilio, Anna, Lucia e un giovane Andrea Bigalli.

Il 4 novembre 1966, l’alluvione rappresenta un evento disastroso e inaspettato: mai l’Arno a Firenze aveva esondato con tale furia, e l’attività viene completamente distrutta.

Così, nel dicembre 1966, la ditta Bigalli riapre, in quella che sarà la storica sede al primo piano di Piazza Stazione; punto di riferimento per orologiai e amatori del mondo dell’orologeria. La storia dell’azienda e della famiglia che ne è alla guida prosegue e si arricchisce di nuove figure come Paolo, Marzia e Pino. Andrea Bigalli è un erede capace di fare tesoro della tradizione commerciale tramandata dalla sua famiglia e punta a valorizzarla ulteriormente.

Nel 2003 Andrea, insieme al cugino e socio Pino, decide di dare una svolta all’attività, riportandola al piano terra in Via Maso Finiguerra. Qui si ingrandisce, mantenendo le forniture fulcro dell’attività, e aggiungendo la vendita di orologi di alcuni dei più importanti brand ed il moderno laboratorio di riparazioni.

È grazie proprio alla dinamicità di Pino che si concretizza e si sviluppa ulteriormente l’assistenza post-vendita con un laboratorio altamente specializzato e qualificato per l’assistenza dei migliori marchi d’orologeria Svizzera.

Ad oggi è fondamentale la presenza di collaboratori altamente qualificati, che riservano al loro lavoro dedizione e passione costante.